I diritti sono di tutti e indivisibili. Garantirli è compito della Politica.


Gianni Pastorino

Sono nato a Genova il 26 luglio del 1959. A parte alcuni anni, per motivi di lavoro, ho sempre risieduto in questa città, che sento mia e che sarei orgoglioso di aiutare a crescere e a migliorare.

Dopo gli studi universitari (Giurisprudenza) sono stato assunto dall’Agenzia delle Dogane e proprio in questo posto di lavoro sono stato eletto prima delegato sindacale della CGIL Funzione Pubblica, poi negli anni 2000 sono entrato nella delegazione nazionale della Funzione Pubblica per l’Agenzia delle Dogane, diventando nel 2002 coordinatore nazionale ed entrando anche a far parte nella struttura sindacale genovese di Funzione Pubblica.
Sono rimasto nella categoria per circa 11 anni.

Nel 2012 sono stato eletto Segretario Generale della SLC CGIL Genova, categoria che si occupa di Poste, Telecomunicazioni, teatri, RAI, emittenza privata e tutte le attività produttive aventi a che fare con la filiera della carta.

Nel 2015 sono stato eletto in consiglio regionale e in questi 5 anni mi sono battuto quotidianamente per impedire licenziamenti ed evitare la chiusura di aziende, sono stato sempre in prima linea per la difesa della salute pubblica, mi sono opposto strenuamente alla legge TagliaParchi e a tutte le altre proposte mosse dalla giunta Toti a danno dell’ambiente, sono riuscito a far approvare la legge per il Garante dei diritti dei detenuti
Perché le istituzioni si dimostrano veramente importanti solo se sono capaci di dialogare con il mondo reale, con la vita quotidiana delle persone.

Tutelare i diritti è un dovere della politica.
In questo senso abbiamo una responsabilità nei confronti di tutti i cittadini liguri, che hanno il diritto di essere governati da persone competenti, per non essere tenuti in scacco dalla mediocrità e dalla demagogia delle facili risposte, date a problemi difficili.

Per tutto questo vale la pena continuare ad impegnarsi. 

Queste sono le cose in cui credo e per questo sono a disposizione, a servizio dei liguri.